Stampa Grande Formato
La stampa digitale in grande formato, anche detta wide format print in inglese, è il formato di stampa dalle grandi dimensioni. È uno strumento pubblicitario tradizionale molto efficace se sfruttato in maniera adeguata: grazie alla loro grandezza.
La stampa su grande formato è digitale e viene utilizzata su differenti supporti di stampa, che fanno capo a tre categorie generali:
- carta (blueback, whiteback, carta speciale per affissione)
- pannelli rigidi (forex, dbond, legno, piuma, etc.)
- supporti morbidi (PVC, banner, tela, etc.)
Essendo diversi tra loro, i supporti hanno rese differenti ed è quindi molto importante saper scegliere con attenzione il materiale adatto ai propri prodotti. La carta per esempio, viene spesso utilizzata per affissioni su spazi appositamente dedicati, ed è quindi scelta da chi deve stampare molte copie e vuole risparmiare.
I supporti rigidi, invece, vengono solitamente scelti per la loro durata e resistenza, caratteristiche che li rendono perfetti per negozi e attività commerciali su strada poiché servono ad attirare l’attenzione per lungo tempo con messaggi e slogan.
I supporti morbidi vengono invece impiegati per il marketing diretto su strada ad uso intensivo, come nel caso di sticker e adesivi, oppure per valorizzare vetrine e muri dei negozi e degli studi professionali.